IL PARADOSSO DI FERMI
Live Action Online Game
Dopo un ardito esperimento astronomico per il rilevamento della materia oscura, l’umanità si rende inavvertitamente conto di essere riuscita a inviare un segnale oltre le vaste profondità della galassia, ottenendo come risposta una verità schiacciante: non siamo soli nell’universo. Ma il tempo per metabolizzare questa notizia già scarseggia; il sistema di trasmissione dei segnali viene inattivato da una misteriosa azione a distanza che, al contempo, permette agli astronomi di ricevere una informazione inequivocabile: centinaia di segnali provenienti da altrettanti sistemi stellari stanno raggiungendo la Terra a velocità superluminale, quasi certamente una flotta aliena.
Solo un pugno di individui abbastanza ricchi, potenti, influenti ed eclettici da avere investito tempo e denaro nel programma SETI UNO dispone della tecnologia necessaria per inviare un segnale alla flotta aliena in arrivo. Dovranno coordinarsi a vicenda, analizzare le possibilità, tastare il polso all’opinione pubblica e alle realtà sociali, politiche e militari del mondo per poi decidere che tipo di segnale invieranno… e hanno solo otto ore di tempo. Quale strategia prevarrà? Riusciranno a intuire i misteriosi intenti degli alieni? E quali saranno le conseguenze delle loro azioni?
Lo scoprirete giocando a “Il Paradosso di Fermi” interpretando uno di questi 4 ruoli a vostra scelta:
MILITARI: Da sempre detentori e difensori degli interessi del proprio paese, i militari e gli alti ufficiali aderenti al SETI UNO hanno, talvolta, avuto l’hobby (segreto, ma non troppo) di curare i loro interessi, mettendo da parte un capitale di informazioni sui segreti di stato, sugli addestramenti, sui siti strategici e sulla posizione degli armamenti utili per aumentare la loro influenza nel loro ambito. Adesso dovranno decidere, con pochissime informazioni a propria disposizione, se adottare una linea difensiva o aggressiva contro gli alieni, oppure, se difendere i loro interessi o quelli della propria nazione.
POLITICI: I politici segretamente aderenti al SETI UNO sanno bene che se il loro Stato dovesse cadere in preda all’anarchia, loro esaurirebbero il proprio mandato (o forse, finirebbero anche peggio). Per questo i politici che hanno sostenuto il progetto SETI UNO lo useranno come asso nella manica per salvare se stessi, la propria nazione o il mondo intero tramite il protocollo del Secondo Contatto. Nessuno sa ancora a quali compromessi, tuttavia, saranno costretti a sottostare.
.
INFLUENCER: I direttori delle multinazionali, gli azionisti più ricchi del pianeta… tutti questi magnati non hanno mai concepito la vastità del cosmo come un limite alle loro ambizioni planetarie, per questo hanno sostenuto il progetto SETI UNO giusto per avere un biglietto della lotteria da giocare… ma anche le persone che hanno una forte influenza nell’ambito dell’opinione pubblica appartengono a questa classe sociale (VIP, Youtuber, personaggi famosi). Come dirotteranno le opinioni della massa questi individui? E quale linea d’azione intraprenderanno verso gli alieni?
RELIGIOSI: Gli esponenti religiosi legati al SETI UNO sono pochi, ma tutti accomunati dalla volontà di centralizzare la speranza di fede intorno a loro, sia per motivi di convenienza che per idealismo. Tra di loro ci sono infatti potenziali “profeti” con un grande ascendente sulle persone i quali, complice la confusione di questi tempi e l’imminente arrivo degli alieni, potrebbero riuscire a diventare una speranza per l’umanità oppure, al contrario, prendere il potere presso le proprie alte sfere religiose.
DATE E DURATA DELL’EVENTO: “Il Paradosso di Fermi” si terrà in 2 run da 8-12 persone l’una: Sabato 6 marzo 2021 e Sabato 27 marzo 2021. L’evento durerà circa 8 ore (inizio alle 14 con le prove tecniche di collegamento e il briefing generale dell’evento, “in gioco” dalle 15 alle 18.30 circa, pausa cena, rientro in gioco alle 20.00 circa, fine evento alle 23.30 circa.
AMBIENTAZIONE E REGOLAMENTO : IL PARADOSSO DI FERMI – LAOG
COSA SERVE PER PARTECIPARE: un PC con accesso a internet e dotato di webcam, un cellulare con whatsapp, un costume semplice ed economico che rappresenti la vostra classe sociale.
PIATTAFORMA DI COMUNICAZIONE ONLINE: JITSI (https://meet.jit.si/ ), gratuita e di libero accesso.
COME PARTECIPARE? inviate una email all’indirizzo fermiparadox2021@gmail.com indicando
- il vostro nome e cognome e numero di cellulare (per inserirvi in un gruppo whatsapp di coordinamento)
- La data della Run alla quale vorrete partecipare (sabato 6 Marzo o Sabato 27 Marzo 2021). I posti sono limitati a 8-12 partecipanti per evitare problemi tecnici, ma si potranno effettuare eventuali, ulteriori repliche in caso di bisogno. L’attività associativa resta comunque aperta a tutti;
- il nome del personaggio, la sua classe sociale, il suo background (che sarà pubblicato sull’evento Facebook) e, possibilmente, una fotografia del personaggio in costume
DONAZIONE LIBERALE: “Il Paradosso di Fermi” è gratuito, ma a vostra discrezione potrete effettuare una donazione liberale a sostegno dell’Associazione di Promozione Sociale “Cyber Masters”con un bonifico al nostro conto corrente online intestato a:
Associazione Cyber Masters
IBAN: IT22Q0538766851000001874772
Causale: “donazione liberale paradosso di fermi + nome del personaggio” (Se il conto è intestato a terzi aggiungere anche il nome del giocatore che fa il bonifico). NOTA: In quanto donazione liberale a sostegno di una associazione senza scopo di lucro, potrete scaricare una parte della medesima dalla vostra denuncia dei redditi.