BRIGHT – Rednecks of Arcadia
“BRIGHT – REDNECKS OF ARCADIA” è una one shot di gioco di ruolo dal vivo della durata di due giorni e una notte ambientata in una realtà parallela alla nostra nella quale orchi, goblin, elfi, satiri ed altre razze metaumane tipicamente fantasy sono parte integrante della società moderna, con tutti i problemi, i limiti e le connotazioni culturali e sociali che ne derivano in ogni angolo del mondo. Ne consegue che in questa abientazione il cosiddetto “razzismo” non ha connotazioni negative o positive, è semplicemente una parte della normale quotidianità esistente.
In particolare, BRIGHT è collocato in una realtà estremamente rurale della Florida statunitense, in un momento (quello della stagione del raccolto, in pieno svolgimento) nel quale la gente è stanca morta, e non vede l’ora di radunarsi senza troppi pensieri, dubbi esistenziali o che altro.
I personaggi di BRIGHT sono genuini, semplici, superstiziosi e ingenui, talvolta persino gretti, razzisti, fanatici di politica, religione o stili musicali e, talvolta, persino facili a menare le mani in determinate occasioni; l’ambientazione di gioco (il festival dei Redneck, “colli rossi”, classico modo di descrivere la realtà contadina del posto) è incentrata proprio sullo sfruttamento di questi stereotipi per arrivare a del sano ed “ignorante” divertimento.
Il tutto sarà comunque incluso in una trama di gioco che prevederà sia il confronto sociale che diversi “misteri di paese” da risolvere, di complessità e profondità variabile, nonché il libero gioco finalizzato all’acquisizione di “trofei” (o per dirla in termini videoludici: “achievements”.
Non immaginatevi quindi dramma e lacrime, perché a BRIGHT non ce ne saranno. Non possiamo sempre disperarci e straziarci, a volte fa piacere anche provare a ridere e divertirsi in modo leggero, senza troppi giri di parole o astruse meccaniche di gioco.
L’evento prevederà l’intervento di animazioni particolari nel corso delle due giornate di gioco, operate da personale qualificato che (salvo esplicite eccezioni) sarà considerato “non giocante” dal punto di vista della trama, ma la cui presenza sarà del tutto coerente e in tema con quello che accadrà in gioco, e che potrà anche coinvolgere attivamente i giocatori a partecipare alle attività ludiche proposte, previo consenso degli interessati.
Ad eccezione dell’Open Bar (offerto dall’Associazione Cyber Masters e pagato con “soldi di gioco”, ovvero fac simili di dollari americani), cibo e bevande saranno gestiti da uno street food a tema americano la cui gestione prevede pagamenti (in euro) delle consumazioni e che non dipende dall’Associazione. Ne consegue che ogni giocatore provvederà quindi in autonomia a consumare i propri pasti presso detto street food quando e quanto vorrà.
In linea con il suo Codice Etico, l’Associazione non tollera in alcun modo, da parte dei Soci :
– abuso di alcolici in misura tale da non essere più in grado di giocare regolarmente, compromettendo il regolare svolgimento dell’evento e generando un pericolo per la propria salute e per la sicurezza, propria o quella altrui;
– comportamenti razzisti, sessisti e in generale “comportamenti di odio” che possano generare contrasti dal punto di vista personale;
– contatti fisici che possano risultare sgradevoli alle persone coinvolte, rammentando che per qualsiasi scena sia previsto un contatto fisico deve essere presente un accordo fra le parti in causa.
QUI TROVERAI LA GUIDA ALL’EVENTO: LINK PER IL DRIVE AL FILE AMBIENTAZIONE E REGOLAMENTO
LOCATION: Via del Cristo 28, 41037 Quarantoli (MO) — Coordinate GPS 44.91875223128071, 11.112873100000002