DISPOSABLES – Evento GRV One Shot

DISPOSABLES , 26-27 Maggio 2018

“Disposables” è un GRV sulla mercificazione dei nostri simili, sulla emigrazione, sull’abbandono, sullo sfruttamento e sulla definizione stessa di “umanità” che, ad un certo momento, traccia un confine fra “noi” e gli “altri” mettendo il partecipante nelle condizioni degli “altri” tramite una dicotomia totale fra il concetto di “uomo” e il concetto di “macchina pensante” negando all’ultima i diritti del primo. I giocatori interpretano pertanto i Disposables, androidi identici in tutto e per tutto agli esseri umani e capaci di parlare, pensare, agire e ragionare come tali, colpevoli solamente di avere subito una qualche forma di guasto o di avere esaurito la loro funzione nel posto dove stavano.

Gettati via senza alcuna considerazione , i Disposables possono trovare solo la morte per esaurimento energetico presso le discariche ove vengono abbandonati… a meno che non vi sia speranza anche per loro, emigrando in luoghi dove potranno vivere una seconda, nuova vita. L’accostamento fra gli “altri” (i Disposable) e “noi” (gli umani) viene pertanto presentata al giocatore nei panni del Disposable, che altri non è, nell’intento del gioco, l’allegoria del migrante esule , del “licenziato senza giusta causa”, del malato privo di  tutele, del figlio abbandonato.

Gli interrogativi sui quali ci interessa riflettere sono:
– Gli scarti di una società possono rivelarsi utili per un’altra?
– Cosa succederebbe se un giorno gli scarti fossimo noi?
– Che cosa si prova ad essere “gettati via” per motivi indipendenti dalla nostra volontà o solo per presunta inefficienza?
– Quante persone, al pari dei Disposable, vengono sfruttate, riciclate, schiavizzate e disumanizzate dalle società più “civili” solo perché percepite come “diverse”?
La società tende a giudicare l’individuo in base a quanto può essere utile o meno agli altri, o a quanto profitto può generare. Chiunque di noi, pertanto, può diventare un Disposable ed essere trattato come tale?

Ogni personaggio avrà un percorso che lo porterà (assieme al giocatore) a sfidare il suo senso di impotenza e di inutilità, e a comprendere come l’abbandono e la disperazione possono portare a scelte estreme, pur di ritrovare la speranza.

“DISPOSABLES” è un evento organizzato congiuntamente da CHAOS LEAGUE e CYBER MASTERS

SCARICA LA GUIDA ALL’EVENTO —-> : Disposables-Guida-v.1.0

DI SEGUITO, IL TRAILER PROMOZIONALE DELL’EVENTO:

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO

CYBER MASTERS e CHAOS LEAGUE hanno concordato un unico canale di ingresso per la gestione delle iscrizioni all’evento dell’anno.

Clicca su questo link, segui le istruzioni e seleziona il tuo androide. Riuscirai a sopravvivere e a lottare per la tua libertà?